Sfoglia gli album fotografici
per vedere in anteprima
gli ambienti 
Officina in Movimento

PILATES
MATWORK
 e MACCHINE 

Il PILATES MATWORK viene eseguito a corpo libero, su tappetino, con piccoli attrezzi quali fitball, elastici, pesetti, cavigliere, softball, magic circle.
 

Presso il nostro studio praticherete pilates rigorosamente a piccoli gruppi di 6/8 persone al massimo.


I gruppi solitamente sono omogenei per patologie tenendo conto dei livelli di difficoltà dei vari esercizi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel PILATES CON MACCHINE i nostri insegnanti certificati ti seguiranno attraverso un percorso fatto su misura per te, con lezioni private o semi-private. 

Nel nostro studio troverai reformer, chair, cadillac, step barrels di ultima generazione e dalle linee accattivanti. Il nostro fornitore è Balanced Body.

Universal Reformer

Nasce dalle straordinarie intuizioni di J.H. Pilates ed è un attrezzo semplice ma molto versatile che permette di lavorare intensamente in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.

Consiste in una struttura di base con due testate, dalla forma simile a un letto, su cui è posizionato un carrello mobile fornito di molle a resistenze differenti che si possono agganciare a una delle testate.

 

Cadillac

È un attrezzo che permette di effettuare un intenso lavoro in statica e in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari sia in modo segmentario che globale. Inventata da Joseph H. Pilates, la Cadillac ha acquisito questo nome perché, per la sua comodità, era paragonata alla più confortevole delle automobili del tempo.

Consiste in un lettino dall'originale forma a 'baldacchino', sormontato da una struttura metallica in cui possono essere inserite molle a varie altezze e differenti angolature. La Cadillac è dotata di accessori specifici che la integrano e la completano: il Trapeze, la Rolling Back Bar e la Tower. Attraverso questi accessori, è possibile eseguire un vasto repertorio di esercizi per un lavoro muscolare profondo, efficace e benefico per tutte le età ed i livelli di preparazione.

 

Chair

È un attrezzo su cui si praticano esercizi in posizione eretta, seduta, prona e supina, permette un lavoro di rafforzo graduale di tutta la muscolatura, di coordinazione e bilanciamento.

Il suo nome, che in inglese significa 'sedia', deriva dalle sue dimensioni e dal fatto che è uno dei primi attrezzi ginnici espressamente ideati da J.H. Pilates per essere usati in casa propria. Concepita come un piccolo attrezzo dotato di resistenze, la Chair originaria, infatti, poteva trasformarsi in una normale poltroncina.

 

 

Cosa è il Pilates per noi di Officina del Corpo ?

ll Pilates si basa su un programma di esercizi incentrati sull’attivazione della “muscolatura posturale”.

 

La muscolatura posturale aiuta a tenere il corpo bilanciato e svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale. Questa tecnica dona tonicità, forza, elasticità muscolare, mobilità alle varie articolazioni e aiuta a prevenire i disturbi del rachide ed altre problematiche, ad esempio a delle spalle, pubalgia. 

Quando è nata Officina del Corpo abbiamo iniziato a pensare che i nostri pazienti avevano bisogno di essere seguiti anche dopo le sedute fisioterapiche, ad esempio in caso di cervicalgia e lombalgia cronica o più in generale persone che necessitano di muoversi sotto la supervisione di personale specializzato. Lavorerete infatti esclusivamente con professionisti laureati in scienze motorie o fisioterapia. 

Le nostre lezioni possono essere svolte a piccoli gruppi o a corpo libero, oppure con macchine, individualmente, a duetto o terzetto.