Neurologa  


L’ambulatorio di neurologia del centro Officina del Corpo è gestito dalla Dott.ssa Chiara Bertolino.

Nell’ambulatorio di neurologia del poliambulatorio specialistico Officina del Corpo è presente un servizio specialistico di alto livello sia per l’analisi e l’anamnesi di eventuali problematiche cliniche, che un servizio di riabilitazione post-acuzie, dove l’attività del personale fisiatrico si unisce a quello dei neurologi per riportare il paziente ad una attività psico-motoria adeguata.


Dott.ssa_Chiara_Bertolino_Neurologa.jpg

Medico, specialista in Neurologia, svolge attività di reparto ed ambulatoriale, in qualità di responsabile dell’Area Rossa del Centro Cardinal Ferrari, che accoglie pazienti con esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Dal maggio 2011 è referente di rete per la fase riabilitativa del  Progetto Gracer della Regione Emilia Romagna per il Centro Cardinal Ferrari.

Nel corso della Scuola di Specializzazione (2000-2004), che ha svolto presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Parma, si è dedicata allo studio delle metodiche neurosonologiche (Ecocolordoppler TSA, Doppler Transcranico, Ecocolordoppler Transcranico) ed ha fatto parte del Gruppo di Studio sulle Malattie Cerebro-Vascolari, seguendo i pazienti immessi nel Protocollo Diagnostico-Terapeutico dell’Ictus Cerebrale promosso dall’Azienda Ospedaliera di Parma.

Dall’aprile 2006 al febbraio 2008 ha frequentato, presso l’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, il Centro Cefalee, partecipando al Gruppo di studio multidisciplinare – “Protocollo per Linee guida – Emicrania con aura: valutazione del rapporto ECO TC – ECO TEE – RM encefalo nell’emicrania.

Ha collaborato alla stesura del testo/atlante per la formazione in neurosonologia dal titolo Ecocolor Doppler Transcranico, a cura del Dr. Malferrari.

Ha collaborato ad alcune pubblicazioni ed ha partecipato alla stesura – con Antonio De Tanti – di alcuni capitoli di volumi scientifici legati alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite.