FISIOTERAPIA 

All’interno del centro medico, Officina del Corpo ha previsto uno spazio di riabilitazione fisica completo e personalizzabile, dedicato alle attività dei singoli pazienti che potranno essere seguiti in sedute specifiche nella più totale privacy e sicurezza.

Scopri tutte
le nostre terapie 

Terapia_manuale.jpg

Terapia manuale 

La terapia manuale ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico. Vengono quindi utilizzati approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Linfodrenaggio manuale-2.jpg

Linfodrenaggio manuale 

Tipologia di massaggio effettuato in quelle zone del corpo sottoposte ad eccessiva stagnazione di liquido e riduzione della circolazione linfatica. 

Infatti il concetto di linfodrenaggio si riferisce alla messa in moto del liquido da una zona dove si è accumulato verso un punto di sblocco, mediante un appropriato sistema di manovre lente e ritmate.

Il linfodrenaggio dà notevoli benefici tra cui : 

  • eliminare la stasi di liquidi causa di gonfiore

  • stimolare la circolazione 

  • favorire l'aumento delle difese immunitarie attraverso il potere fagocitario della linfa 

  • produrre un effetto rilassante 

Vengono trattati anche linfedemi secondari a condizioni e trattamenti quali tumori dove i vasi linfatici sono stati danneggiati dal tumore stesso o da trattamenti quali chirurgia, chemioterapia o radioterapia. 

Bambino Fisioterapia

Bendaggi funzionali e sportivi 

Il bendaggio funzionale è un presidio di contenzione dinamica che, utilizzando bende adesive estensibili ed inestensibili opportunamente combinate e disposte, si propone di ottenere la protezione ed il sostegno di strutture muscolo-tendine e/o capsulo-legamentose.

KINESIOTAPE

Il Kinesiotaping o taping neuro-muscolare è un cerotto elastico in cotone, ideale per trattare lesioni neurologiche ed ortopediche. Esso non rilascia principi attivi e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione: unisce libertà di movimento, grazie alla sua elasticità e alla funzione protettiva. Il Kinesiotaping viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione ed alla funzione può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico. In caso di edema, il Kinesiotaping agevola il drenaggio linfatico grazie al sollevamento della pelle dai tessuti sottostanti.

24611.jpg

Tecar Indiba 

Questo macchinario favorisce l'attivazione del metabolismo cellulare, ristabilendo il suo equilibrio, aumentando la vascolarizzazione e la temperatura interna nei tessuti trattati.

 

Cosa significa tutto ciò?

In parole povere, nel trattamento sia delle patologie croniche che acute, l'obbiettivo è quello di ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerando il processo di guarigione. 

onde_durto-1_edited_edited.jpg

EMS Onde d'urto

Nel nostro centro utilizziamo onde d'urto radiali Swiss DolorClast.  

Questo potente ed innovativo macchinario agisce in base al principio balistico.

Il macchinario è dotato di un compressore, un computer e di un manipolo che assomiglia ad una pistola. 

L'aria compressa inviata al monipolo accelera un proiettile che colpisce un applicatore fisso ad alta velocità. L'energia cinetica risultante in questo movimento viene convertita in un'onda d'urto trasmessa in modo radiale ai tessuti bersaglio. 

Solitamente vengono eseguite 3/5 sedute, una o due volte a settimana con un intervallo di 72 ore da una somministrazione all'altra. 

 

 

 

 

Quando utilizziamo le onde d'urto ? 

In particolare in presenza di tendinopatie, ad esempio il tendine d'Achille, tendinopatie calcifiche, trocanteriti, epicondiliti ed epitrocleiti, fasciti plantari. 

LIMFA Therapy

LIMFA_Therapy.jpg

LIMFA Therapy

Frutto della ricerca italiana LIMFA© Therapy è una tecnologia che, grazie all’esclusivo e brevettato meccanismo d' invio di pacchetti informazionali alle cellule, è in grado di accelerare la guarigione e la rigenerazione cellulare con risultati concreti e con un indice di efficacia mai raggiunto in precedenza. 

Priva di effetti collaterali, LIMFA Therapy agisce automaticamente, in profondità ed in qualsiasi situazione fisica o fase del decorso patologico/chirurgico, rappresentando una straordinaria innovazione nell’ambito del recupero fisico e della riparazione dei tessuti, permettendo di ritornare alla normale funzionalità in tempi sensibilmente ridotti, senza somministrare farmaci o somministrandone in dosi limitate.

Stiamo lavorando ad un progetto sulla fibromialgia che prevede l'utilizzo anche di Limfa Therapy. 

Contattaci per ulteriori informazioni! 

chi-siamo.jpg

Laser Laserix Ph10

Il nostro macchinario vanta una tecnologia Osmosincrodiotica risultando ad oggi l'unico laser ad alta potenza utilizzato in fisioterapia in grado di garantire risultati terapeutici ripetibili in modalità automatica, quindi senza la presenza di un operatore

Quali sono gli effetti terapeutici di Laserix ? 

  •   analgesico rapido

  •   antiedemigeno 

  •   anti infiammatorio

  •   phast

SCOPRIAMO INSIEME IL PHAST

Phast è l'acronimo di PHOTO ANABOLIC SIMULATON 

L’importanza della luce per lo sviluppo della vita è una condizione conosciuta fin dagli albori della scienza. Sono stati studiati e descritti i fenomeni biofisici che provocano le risposte dell‘organismo alla stimolazione luminosa ed alcuni di questi determinano gli effetti della laser terapia ad alta potenza.

Gli effetti descritti determinano l’attivazione o inattivazione di specifiche strutture cellulari che stimolano l’attività della cellula stessa:

es. la luce ultravioletta attiva una proteina di membrana dei melanociti (rodopsina) che stimola la cellula a produrre melanina abbronzatura.

 

La stimolazione di un particolare recettore presente sulla membrana del condrocita che si chiama tirosin-chinasi, la cui interazione con la luce luminosa propria del laserix riesce a far sì che tale cellula condrocitaria possa rimanere in vita producendo matrice e collagene e non sia potenzialmente attaccabile da tutti quei meccanismi di degenerazione che sono propri di un legame con altri tipi di molecole quali ad esempio l’interleuchina 1 beta che ne portano alla morte.

 

In parole povere laserix può esser utilizzato ad esempio in presenza di lesione osteo-condrale.  

Sinergia_tra_medico_e_fisio.jpg

Riabilitazione post chirurgica

Trattasi di un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.

Prevede una serie di trattamenti ed esercizi svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.

I trattamenti possono essere svolti all'interno delle nostre palestre, oppure in piscina. Inoltre vi è una stretta collaborazione con gli ortopedici che visitano presso  il nostro centro e che poi operano i nostri pazienti. 

Questo permette di conoscere esattamente cosa è stato fatto durante l'intervento ed aver la possibilità da parte del fisioterapista di potersi interfacciare in qualsiasi momento con l'ortopedico stesso. 

Patologie chirurgiche trattate dalla riabilitazione post-chirurgica ortopedica:

  • Spalla --> riparazione cuffia dei rotatori, stabilizzazione di spalla, acromionplastica e bursectomia, capsulotomia, fratture, protesi di spalla 

  • Gomito --> release nell’epicondilite, release nell’epitrocleite, release dell’ulnare al gomito, fratture

  • Polso e mano --> tunnel carpale, suture tendinee, fratture

  • Anca --> protesi d’anca, artroscopia d’anca, necrosi avascolare cefalica, conflitto femoro-acetabolare, anca a scatto

  • Ginocchio --> protesi di ginocchio, ricostruzione legamento crociato anteriore, artroscopia, meniscectomia, condroplastica, lateral release, suture tendine rotuleo e quadricipitale, fratture

  • Tibio-tarsica e piede--> sutura tendine d’Achille, suture legamentose, artroscopia, fratture, rimozione sperone

  • Colonna --> discectomia, microdiscectomia, laminectomia, stabilizzazione, cifoplastica, vertebroplastica, fratture.

Fisioterapia_a_domicilio.jpg

Fisioterapia a domicilio

Offriamo inoltre un servizio di fisioterapia a domicilio per tutti i pazienti impossibilitati a recarsi presso il nostro centro.

Officina del Corpo ha come obbiettivo quello di supportare i pazienti dalla fase di diagnosi al ritorno alle attività di vita quotidiana, mantenendo un costante confronto tra le varie figure professionali.