GINNASTICA RITMICA
e YOGA BIMBI

                                                                                  

La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva ed uno sport olimpico prettamente femminile.  

                           

Nata come espressione dei sentimenti in musicalità, si è evoluta nel corso degli anni fino a diventare uno sport ad alto livello che può culminare con la competizione agonistica anche a livello europeo e mondiale.

 

E' uno sport, quindi, che necessita a tutti gli effetti di un’attenta preparazione fisica, tecnica  psicologica, mirata e specifica.                        

 

E’ una pratica sportiva che può essere svolta a livello individuale, di squadra o di coppia. 

                                             

Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi specifici della ginnastica ritmica detti anche piccoli attrezzi, in contrapposizione ai grandi attrezzi fissi della ginnastica artistica.

Possono essere usati da ginnaste individualiste o dalla squadra (detta “insieme”) che solitamente è composta da 5 ginnaste che utilizzano contemporaneamente 5 attrezzi dello stesso tipo oppure di due tipologie differenti (mista).

La ginnastica ritmica è uno sport completo che prevede una buona preparazione fisica e una buona coordinazione, per questo solitamente si comincia ad un’età molto

piccola 4-5 anni, poiché le gare e le abilità si acquistano con la pratica e il tempo e poiché purtroppo è uno sport che va ad esaurirsi intorno ai 20 anni circa, quando solitamente nelle altre discipline si iniziano a praticare le gare a livello agonistico.

Non solo la ginnastica ritmica permette di sperimentare e implementare le proprie capacità quali: destrezza, musicalità, scioltezza e coordinazione, ma poiché la pratica e la disciplina devono essere molto assidue fin da piccole le bambine imparano a destreggiarsi con l’organizzazione scolastica, dei propri affetti e delle proprie scelte.

Per questo motivo è uno sport completo, poiché non forma solo atleti abili e capaci, ma anche persone in grado di reagire e agire in ogni fase della crescita

Gymnastics_edited.jpg
Young%20Gymnast_edited.jpg

                                                                                  

Nello “Yoga bimbi” ci si focalizza sull’importanza del movimento, sulle attività ludiche, sulla capacità di relazionarsi con gli altri e sul miglioramento della concentrazione. Dal punto di vista fisico aiuta a migliorare l’elasticità, la flessibilità, la coordinazione, l’equilibrio. La nostra insegante di Yoga Bimbi è Gabriella Fadani, rinomata fisioterapista pediatrica. Per questo motivo il nostro Yoga è aperto anche a bimbi “speciali”, ossia bimbi con disabilità.