Logopedista 


L’ambulatorio di logopedia del centro Officina del Corpo è gestito dalla Dott.ssa Ottavia Travenzoli.

La logopedia è quella scienza che si occupa dei bambini con difficoltà nel linguaggio, nell'espressione o nella manifestazione di sè stessi. In sintesi, i logopedisti agiscono curando e valutando problematiche legate al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.

In Officina del Corpo questa scienza è importante perché il bambino è uno dei cardini delle vite degli adulti, in particolare delle mamme. Per questo negli spazi di Trecasali abbiamo aperto uno studio di logopedia avanzato, seguito da specialisti con competenze mirate sull’infanzia.

 

Ottavia_Travenzoli_Logopedista.jpg

Laureata in logopedia presso l'università degli studi di Parma nel 2016. Ha conseguito un Master in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento nel 2020. La sua esperienza lavorativa è iniziata dal 2017 a Milano e prosegue tutt’ora sia a Milano che a Parma. Ha lavorato nell'ambito dell'assistenza domiciliare per le gravi disabilità e nella terapia ambulatoriale, sia con bambini che con adulti. 

I principali ambiti di intervento sono: disturbi di linguaggio, disturbi dell'apprendimento, deglutizioni disfunzionali, disfonie, disfagie, patologie neurologiche e cognitive, patologie neurodegenerative.

 

“Credo fortemente che il miglior approccio per aiutare i miei pazienti sia quello di adottare una visione più ampia possibile della loro situazione e non focalizzarsi solo sulle specifiche difficoltà”.