Indirizzo: Via Nazionale, 38 - Sissa Trecasali, Parma (PR)
Riabilitazione Sportiva

Officina del Corpo | Parma

13 Gennaio 2017

Nessun commento

Riabilitazione Sportiva

La Riabilitazione Sportiva è necessaria a tutti gli atleti e gli sportivi professionisti e amatoriali per tornare più velocemente a svolgere l’attività sportiva praticata.

Il percorso riabilitativo si effettua a causa di un intervento chirurgico o di un trauma subito che non permette lo svolgimento della normale attività fisica.

I fisioterapisti di Officina del Corpo a Parma, realizzano i trattamenti di riabilitazione sportiva su misura per ogni paziente, a seconda delle esigenze e dello stato di salute. Il percorso è caratterizzato da una maggiore dinamicità, intensità e specificità degli esercizi per ritornare velocemente allo svolgimento delle attività sportive.

Superata la prima fase di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e riacquisizione del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sportiva specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica e la riatletizzazione in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva.

Gli obiettivi preposti da Officina del Corpo sono:

– la riduzione dei tempi di recupero;

– la riduzione dei rischi di recidiva;

– la gestione del proprio infortunio quando si riprende l’attività sportiva;

– la ricerca dell’equilibrio e l’ottimizzazione dell’elasticità dei movimenti.

Un trattamento utilizzato da Officina del Corpo è il bendaggio funzionale è un presidio di contenzione dinamica che, utilizzando bende adesive estensibili  ed inestensibili opportunamente combinate e disposte, si propone di ottenere la protezione ed il sostegno di strutture muscolo-tendinee e/o capsulo-legamentose.

Oltre alla Riabilitazione Sportiva oppure in sinergia con essa, Officina del Corpo prevede nel Centro l’allenamento sportivo per aumentare le prestazioni dell’atleta attraverso delle sessioni specifiche seguite da un Personal Trainer professionista.