Indirizzo: Via Nazionale, 38 - Sissa Trecasali, Parma (PR)
Pilates Terapeutico

Officina del Corpo | Parma

15 Gennaio 2017

Nessun commento

Pilates Terapeutico

Il Pilates Terapeutico si basa su un programma di esercizi incentrati sull’attivazione della “muscolatura posturale”. La muscolatura posturale aiuta a tenere il corpo bilanciato e svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale.

Questa tecnica dona tonicità, forza, elasticità muscolare, mobilità alle varie articolazioni e aiuta a prevenire i disturbi del rachide (il corpo vertebrale).

L’obiettivo del Pilates Terapeutico è rendere la persona consapevole di sé stessa e, Officina del Corpo aiuta a condurla per unire corpo e mente in una singola entità, dinamica e ben funzionante, in modo che possa muoversi con grazia, equilibrio ed economia. Questo metodo è utile per percepire come il corpo si sta muovendo.

Gli esercizi non presuppongono una ripetizione esasperata e fine a sé stessa: con una sequenza logica, conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.

Officina del Corpo organizza corsi individuali o collettivi (piccoli gruppi di 7/8 persone) di Pilates Terapeutico poiché sotto la supervisione costante e minuziosa di specialisti. I professionisti sono certificati presso le scuole Covatech e Stott, due scuole a rilevanza internazionale, laureati in fisioterapia e scienze motorie.

Le lezioni di Pilates Terapeutico possono essere svolte a piccoli gruppi a corpo libero (Matwork, con piccoli attrezzi), oppure con macchine (link della pagina) (Reformer, Chair, Cadillac, Step Barell) individualmente, a duetto oppure terzetto.

Il Pilates Terapeutico è indicato anche per quei pazienti che hanno patologie dell’apparato locomotore (es. ernie cervicali, lombari, discopatie, patologie a carico della spalla, ginocchia, anca), gli esercizi saranno praticati in totale sicurezza e senza dolore. I gruppi solitamente sono omogenei per patologie tenendo conto dei livelli di difficoltà dei vari esercizi.

Officina del Corpo pratica inoltre il Pilates Matwork (link della pagina) viene eseguito a corpo libero, su tappetino, con piccoli attrezzi quali Fitball, elastici, pesetti, cavigliere, softball, magic circle.